GOparkour - parkour veneto

Stretching, si o no

« Older   Newer »
  Share  
Ziopavi
view post Posted on 30/6/2009, 15:29




@R-D-X: credo che se anche richiede più tempo, si tratti di tempo ben speso. Avere fretta nel voler aumentare la propria mobilità articolare è cosa alquanto comune, nonché sbagliata, e le conseguenze le lascio immaginare a voi (rischi di strappi, lassità legamentosa, ci si stanca di fare stretching ecc.).
Ci sono persone che pretendono di eseguire una divaricata frontale o sagittale in 2-3 settimane di allenamento, magari senza aver mai praticato sport. No non ci siamo. Si tratta di modifiche fisiologiche che richiedono TEMPO.
Lo stretching non deve essere visto tanto come un esercizio da eseguire per un tot di tempo fino ad ottenere i risultati desiderati, ma deve diventare una pratica quotidiana da inserire nel proprio allenamento, come la corsa, le circonduzioni/slanci delle articolazioni ecc.
Ho 21 anni e partendo da una già buona mobilità articolare in 2 mesi e mezzo di lavoro specifico ho raggiunto la divaricata sagittale completa (guadagnando 10 cm che mi mancavano prima di cominciare), mentre per la divaricata frontale mi mancano 15 cm circa (dai 25 cm circa di partenza). In pratica 10 cm circa (ho arrotondato un po' i valori) in due mesi e mezzo: né tanti né pochi credo, quanto basta!

Riguardo la tecnica di PNF descritta da Magic, personalmente insisto perché la evitiate. Come detto è una pratica invasiva, che può dare ottimi risultati se ben eseguita, ma può addirittura ridurre la vostra mobilità se mal eseguita. Se proprio ci tenete, fatelo su voi stessi e non fatelo fare a vostri allievi/amici soprattutto se minori di 15-16 anni (non per motivi legali, ma perché è sconsigliato eseguirlo a quell'età).

Possibilmente seguite queste linee guida (variano da libro a libro, io ho usato queste fin'ora):
- non eseguite più di un esercizio isometrico per gruppo muscolare (se volete fare la divaricata frontale va bene l'esercizio descritto da magic, eseguito magari 3 volte, ma dopodiché lasciate stare quel gruppo muscolare)
- tenete la tensione per 10 secondi
- 1 minuto di recupero o più tra un ripetizione e l'altra
- tempi di recupero dalle 48 alle 72 ore tra un allenamento col PNF e l'altro (non andare oltre le 2 volte alla settimana)
- per l'EFFICACIA eseguite la contrazione dalla MASSIMA apertura articolare
- per la SICUREZZA (consigliata) arrivate al punto di massima apertura, tornate un po' indietro ed eseguite la contrazione
- eseguite il PNF a fine allenamento

@Zak: oltre ai polsi quali altre articolazioni hanno bisogno di essere molto mobili?
 
Top
Andrea100n
view post Posted on 30/6/2009, 18:39




secondo me polsi, caviglie, spalle, ginocchia e bacino. secondo me sono le più utilizzate, poi vabbè, c'è la schiena ma quella assume una mobilità relativa...
 
Top
Magik(Va)
view post Posted on 1/7/2009, 14:12




e bene avere una buona elasticita' equilibrata in tutto il corpo, cosi da evitare scompensi muscolari
 
Top
32 replies since 14/10/2008, 11:09   1124 views
  Share