GOparkour - parkour veneto

Bisogno urgente di consigli..., Per chi come me è alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
solero74
view post Posted on 31/8/2007, 22:08




CITAZIONE (ura @ 20/8/2007, 18:27)
ma perchè sti problemi? Allenatevi e basta :asd:

Quoto!!!
basta co tutte ste :blah: :blah:

:D
 
Top
SoulB.
view post Posted on 4/9/2007, 08:44




CITAZIONE (Fuji^ @ 18/8/2007, 23:48)
no non la prendevo come regola...cmq non è vero che prima di fare park bisogna fare potenziamento..almeno secondo me..

beh oddio.
Io mi sono ritrovato a non riuscire a tirarmi su da un cat leap e quindi ho cominciato a fare un po' di addominali giusto per "ridestarli" dal sonno profondo in cui erano sprofondati da tempo =P

Secondo me un minimo di potenziamento (ma non dico tanto, giusto un minimo) per addominali e braccia (fai 2-3 flessioni) ci vuole, dato che se parti da zero dubito tu abbia la muscolatura adatta per tirarti su, ecc.
Poi il resto lo fanno gli allenamenti, ma da qualche parte bisognerà pure partire, no? ^^

Btw io i consigli me li sono "presi" da qua: Expert Village: PK Tutorials
 
Top
tatsu
view post Posted on 18/9/2007, 18:23




Ma... eccessiva sollecitazione alle ginocchia e zone lombari... prima di tutto ti consiglio una visita dal medico per vedere che non ci sia qualche problema anche se punto su altri fattori. 1. hai ma fatto sport prima? e se si dopo che periodo di inattivita' hai ricominciato? Fare un po' di potenziamento aiuta pero' probabilmente sei... come si dice qua incriccato, cioe' e' molto che non sforzi oltre le normali camminate o stare seduto, insomma la normale e pigra vita quotidiana. Devi lavorare sulle articolazioni, puoi cominciare anche con piegamenti sulle ginocchia, su e giu' 3 serie da 10 per cominciare a scioglierle. Puoi anche piegare un po' le ginocchia, appoggiarci sopra le mani e fare con esse dei piccoli cerchi sia in senso orario che antiorario, aiuta molto anche questo. Poi potresti avere una scorretta postura di atterraggio ed e' molto probabile visto che hai paura di farti male e dici di non fare salti molto alti. Ti si dovrebbe vedere. Ricordati di fare sempre un po' di riscaldamento prima di cominciare il pezzo forte senno' ti rovini. Poi bisogna sempre allenare i muscoli e i suoi antagonisti, per esempio se alleni gli addominale devi allenare con la stessa costanza anche i lombari senno' gli addominali sono forti e tirano, i lombari sono deboli e si lasciano tirare portandoti ad una postura scorretta e questo vale per tutti i muscoli... al momento non mi viene in mente altro
 
Top
gioArona
view post Posted on 11/10/2007, 14:14




Beh, dopo prato credo sia chiaro un po' a tutti che senza adattamento e potenziamento fisico fare parkour, sopratutto alla lunga, è controproducente.

Per l'atterraggio NON devi piegare le ginocchia a fondo, assolutamente!,
devono fermarsi al massimo a 90° gradi, a quel punto se hai ancora forza devi ruotare sulle punte dei piedi (su cui sei atterrato) scaricando a terra la forza residua, il tutto con la giusta posizione della schiena, ovvero dritta e perpendicolare alle coscie.
ecco un esempio
http://www.zanshinstudios.com/learn/sautdefond.html

prima ancora è fondamentale è rafforzare ed abituare muscoli, ma sopratutto legamenti e tendini per superare lo sforzo:
Ti consiglio squat completi, squat a una gamba, equilibri, calf raises (polpacci), esercizi di saltelli vari.

Se tu stesso senti dolore o fastidio nell'atterraggio NON continuare, non importa quanto alto o basso sia il salto.
Conta molto anche quanto pesi.

Ricorda che un tracers, prima di tutto, deve DURARE (negli anni). ciao!
 
Top
Dirz
view post Posted on 28/6/2008, 22:57




ciao
ho preferito usare questo topic per un paio di domande piuttosto che aprirne uno nuovo, ditemi pure se ho sbagliato che correggo.
Allora: da quando mi sono iscritto mi è capitato di scoprire che alcuni miei amici fanno parkour, i quali mi hanno fatto fare cose molto blande. In quest' ultima settimana sono andato in vacanza al mare, e la struttura dell' albergo sembreva dirmi <sono quì, fai parkour> XD insomma e facendo allenamento ho notato un paio di cose:
1) molto spesso durante i salti (solitamente quelli che faccio sono tra i 0.60 ed i 1.30 metri) sento molto il peso passare per le caviglie, molto di più rispetto alle altre articolazioni delle gambe, è normale agli inizi?
2) quando faccio l' esercizio per salire sul muro (quello dove si fa un balzo da terra verso l'alto, e la parete, e poi un' altro appoggiando il secondo piede sulla parete stessa) mi capita speso di scivolare, o che comunque non faccio una buona presa, come mai?

bè per ora queste

p.s. scusate il mio linguaggio molto "contadinaceo" ma non conosco un nome che sia uno dei vari esercizi :(
 
Top
lorys5
view post Posted on 21/7/2008, 11:18




scusate ma kome kavolo fate a fare quei salti (di lunghezza)? avete un allenamento preciso da segiuro?
X la caduta io ankora non ho cpt bene... ki me lo rispiegherebbe un pò + semplicemente.. (anke un video ke fa capire bene va bene).
Grazie
 
Top
Ale_d_ wlp
view post Posted on 21/7/2008, 12:23




CITAZIONE
scusate ma kome kavolo fate a fare quei salti (di lunghezza)?

potenziamento

CITAZIONE
X la caduta io ankora non ho cpt bene... ki me lo rispiegherebbe un pò + semplicemente.. (anke un video ke fa capire bene va bene).

intendi il roll? se è quello imho serve continuare a provare finche non si aquisisce la tecnica giusta...
 
Top
ura
view post Posted on 21/7/2008, 19:26




CITAZIONE (lorys5 @ 21/7/2008, 12:18)
scusate ma kome kavolo fate a fare quei salti (di lunghezza)? avete un allenamento preciso da segiuro?
X la caduta io ankora non ho cpt bene... ki me lo rispiegherebbe un pò + semplicemente.. (anke un video ke fa capire bene va bene).
Grazie

Ciao,

per saltare "lungo" bisogna prima di tutto avere una buona preparazione per gli atterraggi, perchè ho conosciuto gente che saltava come una cavalletta ma che non avendo muscoli e nervi e articolazioni "pronte" per sopportarli ora ha male alle ginocchia, ha problemi qui e lì e non salta più..

Ci sono molti modi per condizionare le gambe, esercizi adatti non sto qui a spiegarteli tutti, quando capisci il concetto te ne puoi inventare ogni volta di diversi per evitare di far allenamenti monotoni, ad ogni modo questa tabella ti sarà di grande aiuto :) allenamento base by Apki

Per la caduta, considera queste cose! Ammortizzare con i quadricipiti (quindi non piegarsi più di un tot per non sforzare le ginocchia), atterrare di punta, controllare l'atterraggio (significa che sei in grado di stare in equilibrio dove sei atterrato), essere silenzioso o cmq fare un rumore "muto". Tenere la schiena dritta e una buona postura con le braccia (io le tengo tese in avanti) può aiutarti!



CITAZIONE (Dirz @ 28/6/2008, 23:57)
1) molto spesso durante i salti (solitamente quelli che faccio sono tra i 0.60 ed i 1.30 metri) sento molto il peso passare per le caviglie, molto di più rispetto alle altre articolazioni delle gambe, è normale agli inizi?
2) quando faccio l' esercizio per salire sul muro (quello dove si fa un balzo da terra verso l'alto, e la parete, e poi un' altro appoggiando il secondo piede sulla parete stessa) mi capita speso di scivolare, o che comunque non faccio una buona presa, come mai?

Ciao!

Non preoccuparti per la terminologia.. Sono solo nomi, l'importante sono i concetti :D

Ad ogni modo provo a rispondere alle tue domande spero di esserti utile..

1) A me non è mai successo, ma ovviamente è normale, ogni uno ha il proprio corpo e la propria struttura.. Forse tu hai complicazioni con le caviglie.. Rinforzarle è una cosa fondamentale, io spesso mi metto su un marciapiede in equilibrio con la punta e salgo e scendo con il tallone (una gamba per volta). Mi pare il nome di questo esercizio si chiami calf risers..

Forse ti succede quella cosa anche perchè non le sciogli abbastanza prima di allenarti. Prova a girare le caviglie in senso orario e antiorario per scioglierle..

Più di questo non saprei dirti! Spero che tu risolva il problema :)

Ricordo che a volte tempo fa quando atterravo a volte il tallone mi sfuggiva e partiva una storta, quindi mi facevo male. Ora a volte succede ancora, ma non ho più male, è come se il muscolo o legamente tiene di più e ammortizza meglio.

2) E' un problema che dipende da tante cose.. Dal grip del muro, dal tipo di scarpe, ma soprattutto dall'allenamento. Non saprei consigliarti metodi per imparare a non scivolare.. E' un problema che ho avuto anche io (e che ho tutt'ora a volte) e che ha gente che si allena con me e che ha appena iniziato. Con l'allenamento e il condizionamento migliorerai parecchio ne sono sicuro :)
 
Top
[Zak]
view post Posted on 21/7/2008, 20:56




CITAZIONE (ura @ 21/7/2008, 20:26)
...Mi pare il nome di questo esercizio si chiami calf risers..

Calf rises, se cerchi su google troverai anche immagini o video di come eseguirli e di tutte le varianti...

CITAZIONE (ura @ 21/7/2008, 20:26)
Ricordo che a volte tempo fa quando atterravo a volte il tallone mi sfuggiva e partiva una storta, quindi mi facevo male. Ora a volte succede ancora, ma non ho più male, è come se il muscolo o legamente tiene di più e ammortizza meglio.

Quoto in pieno! Anch'io mi sono preso le mie belle storte, ma dopo aver allenato bene la caviglia (vedi sopra) e aver preso confidenza con il movimento è molto più difficile farsi male, o per lo meno il tempo di recupero è molto minore!
 
Top
lorys5
view post Posted on 22/7/2008, 10:43




CITAZIONE
allenamento base by Apki

cioè io devo fare tutto ma prp tutto questo allenamento..x iniziare.???

X la capriola ho paura di farmi male..x questo nn la faccio..qualkuno mi potrebbere dare un video in cui si vede bene kome si fa...??

Ma voi di solito qual'è l'altezza ke scavalcate un muro?? 2.50??
 
Top
Ale_d_ wlp
view post Posted on 22/7/2008, 12:47




CITAZIONE
X la capriola ho paura di farmi male..x questo nn la faccio..qualkuno mi potrebbere dare un video in cui si vede bene kome si fa...??

Per non farti male inizia a farla su materassini o su erba. Riguardo ai video cerca sul tubo "pk roll" e ne trovi moltissimi.
 
Top
devil d.
view post Posted on 27/8/2008, 22:15




Ragazzi,vorrei esprimere il mio parere,premetto che son niubbo...
Quoto chi dice che uno inizia un po come se la sente,ma secondo me potenziamento e tecnica sono due cose che non esistono senza l'altro mi spiego...
Nella tecnica,ce quella base che quella per cui i novizi come me si allenano,della quale e oggetto il 3d.
Allora,per la richiesta fatta nel tread,io direi di iniziare imparando a cadere rotolando,a saltare i primi ostracoli e migliorare la propria resistenza e lo scatto. Questi allenamenti,fatti ripetutamente forniscono il potenziamento necessario a riuscire nella tecnica di base,e cio lo capisci perche prima o poi diventera una cazzata. La tecnica avanzata,va ovviamente imparata,ma serve anche un tipo di potenziamento avanzato per poterla eseguire. A meno che non si abbia gia la forza e/o l'agilita necessaria per fare quello che vuoi fare. Il potenziarsi e poi scarseggi di tecnica non serve a molto. Come vedete sono due cs che vanno perfettamente a braccetto...Io ripeto che sono novizio,nabbo,schiappa come volete,esprimo solamente il mio parere.

Domandine,che e un vault? e un roll?
 
Top
SoulB.
view post Posted on 28/8/2008, 09:50




i "vault" sono i movimenti con i quali si oltrepassano gli ostacoli (Kong, Dash, Reverse, Lazy, Monkey).

il "roll" è la capriola che è conveniente fare quando si atterra da altezze particolarmente elevate o si sta atterrando non perpendicolarmente sul terreno, in questo modo

a. trasformi la spinta verticale in orizzontale, ammortizzando quasi completamente l'urto
b. eviti di cadere faccia a terra :asd:
c. è tutto esteticamente più pulito e fluido (e non per ultimo sicuro)
 
Top
devil d.
view post Posted on 28/8/2008, 19:44




Grazie mille,il kong dash crazy lazy e monkey invece?
 
Top
52 replies since 21/6/2007, 15:55   1332 views
  Share