GOparkour - parkour veneto

Stretching, si o no

« Older   Newer »
  Share  
pablo1984
icon10  view post Posted on 14/10/2008, 11:09




Volevo fare un appunto sullo stretching anche se sono ancora novizio in materia... :nub:
Al toccatì abbiamo parlato con B.ass sulla validità dello stretching...
Su wikipedia ho trovato qualcosa in materia
http://it.wikipedia.org/wiki/Stretching
Vedi effetti dello stratching.
Attendo qualche info da quelli più esperti.
:mukka: :mukka: :mukka:
 
Top
ura
view post Posted on 14/10/2008, 13:11




Bell'articolo, direi che lì c'è scritto tutto :)

Io in genere faccio poco stretching dinamico prima di iniziare ad allenarmi accompagnato da giri su giri di polsi spalle e giunture varie, mentre a fine allenamento faccio stretching statico sia passivo che attivo.

In effetti nell'articolo c'è scritto che farne troppo non fa bene, quindi in sostanza come ogni cosa, ok un pò ma non troppa :tunz:

Bello questa discussione :)
 
Top
Ale_d_ wlp
view post Posted on 14/10/2008, 13:41




Molto interessante :zìzì:
 
Top
X_H
view post Posted on 14/10/2008, 13:57




Non prendete wikipedia per la Bibbia.
Alcune considerazioni non sono corrette (sul tempo di tenuta del PNF per esempio).
 
Top
pablo1984
icon10  view post Posted on 14/10/2008, 14:00




CITAZIONE (X_H @ 14/10/2008, 14:57)
Non prendete wikipedia per la Bibbia.
Alcune considerazioni non sono corrette (sul tempo di tenuta del PNF per esempio).

Scusa, ma allora tu cosa prendi per bibbia per comparare quello che dice wiki?! :)
hai un libro o qualcosa?
 
Top
X_H
view post Posted on 14/10/2008, 14:07




Wikipedia è generale.
Se vuoi la verità e la precisione delle informazioni devi prendere fonti più autorevoli, quindi specifiche.
 
Top
Ziopavi
view post Posted on 14/10/2008, 22:46




L'articolo su wikipedia è abbastanza esauriente...Solo una cosa: evitate l'abuso, anzi evitate proprio di usare il PNF o il CRAC...Non avendo qualcuno che ha studiato o comunque sa qualcosa a riguardo alle spalle, è meglio evitare questa pratica, che se effettuata su muscolatura poco allenata o con tempi e intensità errate può portare addirittura ad effetti dannosi, diminuendo perfino la mobilità articolare anzichè aumentarla.

Personalmente vi consiglio nella fase di riscaldamento di fare come ura, ovvero circonduzioni delle varie articolazioni, in particolare un metodo interessante è quello di andare dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso, cioè effettuando rotazioni prima del collo poi spalle, gomiti, polsi, busto, anche, ginocchia e caviglie o il percorso inverso, come preferite.

Lo stretching statico riservatelo alla FINE dell'allenamento, precedendolo e seguendolo magari da una corsetta blanda, soprattutto se avete ancora il fiatone, in modo da abbassare i battiti del cuore e riportare il corpo ad una situazione di tranquillità: i tempi che uso io sono 4-5 sec per arrivare alla posizione dove si avverte il fastidio (non male mi raccomando), dai 20 ai 30 sec si rimane nella posizione, 4-5 sec per tornare alla posizione normale.
Inoltre ho notato che espirando (buttando fuori l'aria) in maniera prolungata e profonda (tipo 8-10 secondi di espirazione) la sensazione di rilassamento aumenta notevolmente, ma questo potrebbe essere solo un fattore mio personale

Attenzione fare stretching statico passivo non vuol dire fare riscaldamento (per tutti coloro che iniziano la loro pratica sportiva adagiandosi in posizioni di stretching statico anziché preoccuparsi di mettere in moto la muscolatura tramite corsa, slanci controllati ed esercizi di forza generale)

E come dice l'articolo: NON FATE SLANCI BALISTICI

Se avete altri dubbi chiedete pure :)
 
Top
ura
view post Posted on 15/10/2008, 00:04




CITAZIONE (Ziopavi @ 14/10/2008, 23:46)
L'articolo su wikipedia è abbastanza esauriente...Solo una cosa: evitate l'abuso, anzi evitate proprio di usare il PNF o il CRAC...Non avendo qualcuno che ha studiato o comunque sa qualcosa a riguardo alle spalle, è meglio evitare questa pratica, che se effettuata su muscolatura poco allenata o con tempi e intensità errate può portare addirittura ad effetti dannosi, diminuendo perfino la mobilità articolare anzichè aumentarla.

Personalmente vi consiglio nella fase di riscaldamento di fare come ura, ovvero circonduzioni delle varie articolazioni, in particolare un metodo interessante è quello di andare dal basso verso l'alto o dall'alto verso il basso, cioè effettuando rotazioni prima del collo poi spalle, gomiti, polsi, busto, anche, ginocchia e caviglie o il percorso inverso, come preferite.

Lo stretching statico riservatelo alla FINE dell'allenamento, precedendolo e seguendolo magari da una corsetta blanda, soprattutto se avete ancora il fiatone, in modo da abbassare i battiti del cuore e riportare il corpo ad una situazione di tranquillità: i tempi che uso io sono 4-5 sec per arrivare alla posizione dove si avverte il fastidio (non male mi raccomando), dai 20 ai 30 sec si rimane nella posizione, 4-5 sec per tornare alla posizione normale.
Inoltre ho notato che espirando (buttando fuori l'aria) in maniera prolungata e profonda (tipo 8-10 secondi di espirazione) la sensazione di rilassamento aumenta notevolmente, ma questo potrebbe essere solo un fattore mio personale

Attenzione fare stretching statico passivo non vuol dire fare riscaldamento (per tutti coloro che iniziano la loro pratica sportiva adagiandosi in posizioni di stretching statico anziché preoccuparsi di mettere in moto la muscolatura tramite corsa, slanci controllati ed esercizi di forza generale)

E come dice l'articolo: NON FATE SLANCI BALISTICI

Se avete altri dubbi chiedete pure :)

Grazie delle dritte Ziopavi!
 
Top
pablo1984
view post Posted on 15/10/2008, 07:43




YEAH!!! Grazie!!!
 
Top
Belvan
view post Posted on 15/10/2008, 16:47




CITAZIONE
Bello questa discussione :)

quoto ^_^
comunque io faccio wu-shu due volte a settimana e in questa pratica marziale si passano venti minuti a fare stretching e dieci min a fare calci e movimenti che ti riscaldino ancora i muscoli....quindi faccio una mezzoretta di stretching a di solito l unica cosa che faccio al raduno sono tirare e scaldare i muscoli delle braccia... sicuramente faccio una cosa sbagliata ma...non mi piace "perdere tempo" facendo stretching invece di fare parkour... :l00k:
 
Top
Andrea100n
view post Posted on 15/10/2008, 17:38




beh ma siccome di solito si fa tutti insieme quando ci si ritrova, sei "costretto" a fare tutto per intero ^^
 
Top
Belvan
view post Posted on 16/10/2008, 13:46




CITAZIONE
beh ma siccome di solito si fa tutti insieme quando ci si ritrova, sei "costretto" a fare tutto per intero ^^

no invece...di solito io provo intanti qualche passaggio o facio poco stretching...e di solito arrivano prima loro quindi arrivo quando l hanno gia fatto XD
 
Top
ellee
view post Posted on 16/10/2008, 19:02




CITAZIONE (Belvan @ 15/10/2008, 17:47)
...non mi piace "perdere tempo" facendo stretching invece di fare parkour... :l00k:

CITAZIONE (Belvan @ 16/10/2008, 14:46)
no invece...di solito io provo intanti qualche passaggio o facio poco stretching...e di solito arrivano prima loro quindi arrivo quando l hanno gia fatto XD

..e secondo te, va bene così, Belvan? O.o
 
Top
Bendy
view post Posted on 16/10/2008, 20:31




Io ho notato che quando non faccio stretching o lo faccio poco e alla *azz*, non rendo... (e mi faccio male -__-")
Al contrario, dopo averlo fatto bene e seriamente, mi sento al 7o cielo e pronto a qualsiasi cosa :-)

Belvan, l'unica cosa che ti posso dire è "Fallo, fallo e fallo!"^^
 
Top
Syhur
view post Posted on 16/10/2008, 22:15




CITAZIONE
Io ho notato che quando non faccio stretching o lo faccio poco e alla *azz*, non rendo... (e mi faccio male -__-")
Al contrario, dopo averlo fatto bene e seriamente, mi sento al 7o cielo e pronto a qualsiasi cosa :-)

Idem. :zìzì:
 
Top
32 replies since 14/10/2008, 11:09   1124 views
  Share