GOparkour - parkour veneto

Metodo d'allenamento

« Older   Newer »
  Share  
Saiu
view post Posted on 31/3/2009, 21:43




Dopo questo mese passato intensamente tra eventi vari e quasi completamente centrato sul parkour, ho acquisito un bagaglio di informazioni ed esperienze importanti e raggiunto delle conclusioni interessanti.

Ho smesso di allenarmi con l'obiettivo di fare passaggioni sempre più grossi, ora mi alleno per sentirmi più forte in tutti i sensi, e per godere dei benefici della strada che ho da percorrere, non del risultato finale, che è in se solo la ciliegina sulla torta.

Così ho analizzato attentamente vari modi di allenarmi e sono giunto alla conclusione che ho detto oggi a Cesco in macchina ed accennato a Ura che io faccio parte di quelle persone che si devono dare degli obiettivi ancor prima di inizare allenamento, non posso uscire e dire "ok adesso vado allo spot poi improvviso" perchè finisce che perdo tempo.
Ho bisogno di pensare attentamente a cosa fare, organizzandomi esercizi, tempi e quantità prima di iniziare ad allenarmi, solo così rendo al 100%.

Ecco quindi che ho bisogno di un consiglio dai più esperti o chiunque voglia.

In media mi alleno 3 volte a settimana (se mi va di lusso) se va male invece solo 2.
Ho fatto un calcolo e in 8 giornate al mese posso permettermi di fare un programma speciale, ma non sono riuscito a trovare un programma diverso per ogni giornata.
Ho trovato:
1) Corsa
2) Allenamento con pesi
3) Allenamento a piedi nudi
4) Equilibrio
5) Divertimento e level up
6) Tecniche (max 3-4 a rotazione)
7) Quadrupedia (?)

Per programma speciale intendo dedicare tutto l'allenamento "solo" in quel tipo di preparazione. E' chiaro comunque che alcuni di questi non verrano limitati a un solo giorno, come la corsa o l'equilibrio.
Questi allenamenti non sostituiranno i miei allenamenti normali, si aggiungeranno, sono solo giorni speciali in cui mi dedico solo a quello sia chiaro!

Purtroppo non riesco a pensare ad altro e mi manca un altro giorno, due contando il giorno di sola quadrupedia che è ancora in forse. Voi avete consigli idee o semplicemente opinioni?


Ps: altra cosa, per chi ha visto il documentario gentilmente tradotto della northen parkour, chi gioca con me a No excuse? ^^

Edit: mi son dimenticato di dirvi che in tutti gli altri allenamenti mi preparo prima una serie di esercizi di potenziamento vario, a seconda della giornata! :) mi serve solo una mano con questo! Perchè sento che se mi organizzo giornate così mensili mi darei una spinta assurda! Graziegrazie!
 
Top
LeD
view post Posted on 1/4/2009, 07:27




grandissimo! io la cosa la trovo molto positiva!


già quest'estate mi avevi parlato dei tuoi allenamenti che ti/vi(voi di pd) vi organizzavate prima gli allenamenti e non improvvisare(come purtroppo faccio io quando mi alleno da solo :asd: )


concludendo, penso che aiuti molto una "progettazione" dell'allenamento, che magari potresti in qualche modo "riempire" qualche lacuna che si potrebbe avere!


:brao: saiu! io testerò questa "teoria"

di consigli non saprei darti purtroppo! :asd:
 
Top
theAtheist
view post Posted on 1/4/2009, 08:23




sono favorevole a provare il no excuse, come ci organizziamo?
 
Top
ura
view post Posted on 1/4/2009, 08:41




Che intendi allenamenti coi pesi?

Comunque per come sono fatto io non ci starei mai dietro ad una tabella, vado a improvvisazione più o meno.
Anche perchè stare dietro ad una tabella non lo considero un metodo naturale in quanto se un giorno sei stanco o hai altro da fare come la metti?

Uno schema da seguire a grandi linee sì, porsi obbiettivi ok, ma non condivido il fatto di farsi un programma fisso e di seguirlo a tutti i costi.

Mi ricordi molto Blane nei primi anni di Parkour :)
 
Top
LeD
view post Posted on 1/4/2009, 09:01




CITAZIONE (ura @ 1/4/2009, 09:41)
Uno schema da seguire a grandi linee sì, porsi obbiettivi ok, ma non condivido il fatto di farsi un programma fisso e di seguirlo a tutti i costi.

ecco preciso il mio intervento aggiungento questa cosina che ho dimenticato! scusate!XD


seguire un "programma" si ma fino a un certo punto, nel senso che come dice ura se sei stanco e devi per forza seguire una tabella fatta da te è sconsigliato, io farei così: seguire un proprio programma di allenamento però rispettando i tempi del proprio corpo...
 
Top
Cesco il tonno
view post Posted on 1/4/2009, 09:39




io beh con saiu c'ho parlato in macchina ieri e quindi so cosa intende per tutte ste cose, cmq io ci sto a giocherellare a No Excuse!!!! a manetta!!!
 
Top
Saiu
view post Posted on 1/4/2009, 10:56




No Ura nemmeno io starei dietro a una tabella fissa! Ho solo pensato a 8 giornate mensili! Cioè non è che ho dei giorni fissi per farle, posso farle quando mi pare basta che le faccia nell'arco di un mese! Anche gli stessi esercizi all'interno delle giornate ho intenzione di variarli e cambiarli, ma di tenere "fisso" solo il tema della giornata stessa! :) Capito?

Per allenamento con pesi sono molto inesperto, infatti volevo consigli :/ io a casa ho fascette da legare da 1 kg l'una, pensavo a tipo fare trazioni oppure addominali, o piccoli precision? Non so ancora bene! Che mi dite?

Per il Noexcuse potremmo fare un topic a parte in cui ogni settimana lo aggiorniamo! Prima però aspettiamo altre adesioni!

CITAZIONE
Mi ricordi molto Blane nei primi anni di Parkour :)

Wa!! Perchè??
 
Top
ura
view post Posted on 1/4/2009, 10:58




Ah okei allora è decisamente meno "quadrata" come cosa!

Riguardo ai pesi.. Boh, li lascerei stare.

Blane i primi anni di Parkour calcolava meticolosamente qualsiasi cosa doveva fare e quante volte farla :asd:
 
Top
Saiu
view post Posted on 1/4/2009, 11:03




Ah lol buono a sapersi. XD
Comunque i pesi allora li lascio stare. :zìzì:

Hai in mente due allenamenti tematici in più?

Stamattina comunque stavo pensando che anche se non sono 8 per forza non è che non possa ripeterli più volte al mese se mi va o che non siano abbastanza cose da allenare..
 
Top
Cesco il tonno
view post Posted on 1/4/2009, 12:46




tutto quadra con la teoria del gopkgeneration!!!!!XD saiu=blane
 
Top
MURASAME!
view post Posted on 1/4/2009, 12:50




Se può essere d'aiuto mi ricordo che Kazuma i primi 3 anni (quindi allenamenti sulle basi) seguiva una tabella, poi dopo aver acquisito le basi, usciva e si allenava come meglio credeva, logico sempre duramente.
 
Top
Zambo_92
view post Posted on 1/4/2009, 18:16




Avevo anch'io intenzione di fare un'allenamento simile,più per il lato tecnico però,comunque l'idea non è male...


PS: Partecipo volentieri al "No Excuse"
 
Top
Cesco il tonno
view post Posted on 2/4/2009, 11:20




direi che si potrebbe fare una sezione dedicata al no excuse sul forum, una sorta di sezione pre-eventi con questo, almeno ci mettiamo d'accordo!
 
Top
ura
view post Posted on 2/4/2009, 11:38




Aprite un thread apposito per organizzarvi e ve lo segno come importante o annuncio!
 
Top
Saiu
view post Posted on 2/4/2009, 11:42




Infatti è quello che pensavo di fare!
 
Top
15 replies since 31/3/2009, 21:43   332 views
  Share