GOparkour - parkour veneto

No Sound, No Shock

« Older   Newer »
  Share  
Zambo_92
view post Posted on 2/8/2009, 22:20




Bon.

Allora,ultimamente ho cominciato a sentire un dolore particolare alle ginocchia,non un dolore costante,lo percepisco solo durante l'esecuzione di determinati movimenti...
Un dolore acuto e concentrato,lo sento durante lo stacco da terra e soprattutto negli atterraggi; ho pensato alla frase "No sound,no shock",mi sono sempre e solo preoccupato dell'esecuzione del movimento,senza concentrarmi sulla "rumorosità".

Così' nell'ultimo mese ho fatto parecchio condizionamento,ho eseguito atterraggi da altezze differenti (mai eccessive...),ho fatto precision,vault e altri passaggi prestando l'attenzione solo sul movimento delle gambe in fase di impatto a terra...

Però non noto miglioramenti,il dolore c'è ancora,meno,ma c'è ancora e soprattutto non mi sembra di essere più silenzioso...Durante il salto piego le gambe,le stendo quando sto per toccare terra,l'impatto avviene con l'avampiede e poi tocco con i talloni per scaricare il peso e,se neccessario,piego le ginocchia fino a creare al massimo un angolo retto...Ma niente,c'è il sound e c'è lo shock...

Avete qualche consiglio?
Non vorrei sbagliare in qualcosa e trovarmi tra qualche mese con le ginocchia a pezzi perchè eseguo un movimento sbagliato in automatico,meglio prevenire che curare...

 
Top
ura
view post Posted on 8/8/2009, 01:03




Prova scalzo :)
 
Top
Andrea100n
view post Posted on 8/8/2009, 09:57




boh, non credo sia dovuto alla scarsa massa muscolare, perchè diciamocelo, per la tua età ne hai in abbondanza. però la storia che quando atterri arrivi prima con l'avampiede e poi tocchi con i talloni per scaricare...è corretto? cioè, io non me ne intendo però io cerco di non toccare mai con i talloni in atterraggio, neanche per un secondo....comunque, dovresti anche specificare dove ti fa male, cioè se nella parte interna o esterna del ginocchio...

per esempio anche io ultimamente sento ogni tanto dei dolori ai legamenti del ginocchio, quelli nella parte interna del destro (non so i nomi) quando guido la macchina...sono mezzo preoccupato pure io però quando mi alleno non sento mai dolori alle ginocchia...

comunque provando scalzo funziona bene per il rumore, ma boh, non so quanto c'entri con il male alle ginocchia, soprattutto se lo senti anche durante lo stacco...altro non so che dirti zambo, spero che ti passi, semmai vai da un fisiatra a controllare se le articolazioni ed i legamenti sono a posto, credo che possa valerne la pena piuttosto che rischiare...
 
Top
Ziopavi
view post Posted on 8/8/2009, 14:11




Beh da come la descrivi sembra un'infiammazione, potrebbe essere una gonalgia o una tendinite al ginocchio.
Le cause possono essere molteplici, ma visto che sei un traceur è ovvio porre in primo piano che tipo di allenamenti fai, su che superfici, con che intensità, se ti fa male su entrambe le ginocchia ecc. ecc.
Per risolvere c'è la solita procedura per le infiammazioni: riposo, antinfiammatori ecc.
Personalmente ritengo che una visitina da un ortopedico o dal medico di base può aiutare, giusto per evitare di farsi del male sul serio!!

Inoltre non proverei scalzo, le scarpe (se buone) rendono meno traumatico l'impatto col suolo salvando caviglie in primis, ma anche le ginocchia.

Riguardo gli atterraggi è giusto atterrare prima con l'avampiede, ci mancherebbe! Provate a fare un salto anche di 10 cm e ricadere coi piedi perfettamente paralleli al suolo o, peggio, coi talloni...sentirete una piacevolissima "scarica" che vi percorre tutta la colonna vertebrale fino alla testa :)
Quindi nell'atterraggio si atterra innanzitutto di avampiede per poi ammortizzare chiudendo i vari angoli caviglia-ginocchio-anca...
 
Top
3 replies since 2/8/2009, 22:20   259 views
  Share