GOparkour - parkour veneto

Scarpe da parkour

« Older   Newer »
  Share  
Gasta
view post Posted on 18/11/2006, 18:38




Porto un dubbio sorto oggi duraqnte l'allenamento...quale tipo di scarpe è adatta al park?
Molti dicono che non conta il tipo di scarpa,il che è vero solo per metà.
Alla fine siamo convenuti a tre risultati:
-scarpa da running: pro->buona tenuta di strada e modellamento del piede durante
la corsa,nonchè discreto grip sui muretti anche più difficili.
contro->la durata della suola è pari a tre cat leap dopo di che è un colabrodo,inoltre da poca stabilità al piede per quanto riguada le cadute.
-scarpa da trekking: pro->pochi sono i muretti che resisto al suo grip e praticamente voli sù.
contro->stesso difetto delle scarpe da running,la suola dura poco
-scarpa da tennis: pro->da molta stabilità al piede per quanto riguarda le cadute ed è disreta per la corsa
contro->il grip non è dei migliori,ma secondo la testimonianza dell'urban ninja la tenuta è ottimale,nessun muretto o scogliera sporgente può resistere :asd:

Ora vorrei sentire delle opinioni da parte vostra.
 
Top
Fuji^
view post Posted on 18/11/2006, 19:38




dai diciamolo alla fine non conta molto la scarpa....si ok tenuta grip ecc....ma....se sai mettere il piede bene vai su lo stesso...io dico scarpe da ginnastica normali...non ho mai avuto problemi di scarpe....per me sono tutte uguali.!
 
Top
-Stinko-
view post Posted on 19/11/2006, 00:46




Su questo secondo me hai ragione ma anche ti sbagli...

L'abito non fa il monaco e la scarpa non fa il traceur..
Ma una scarpa che contribuisce a distruggerti il piede può solo che essere una cattiva scarpa..

Ti faccio il mio esempio...

Tracciavo con queste... Nike Dunk

E ora con queste... Adidas Energy Ride

Qui non è questione di grip.. di tenuta.. di stabilità.. Le cose che facevo con le prime scarpe le faccio anche con queste..
Qui è questione che i miei piedi ringraziano.. puoi ammortizzare quanto vuoi ma se la scarpa è come non averla i traumi li avrai sempre...

Ora con questa scarpa mi trovo bene!

Stinko soddisfatto dell'acquisto..

 
Top
Fuji^
view post Posted on 20/11/2006, 16:47




beh io resto della mia teoria!
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 22/11/2006, 17:15




beh è sufficiente che provi come ho fatto io diverse tipologie di scarpe per vedere se hai ragione o no caro ceskonfusion.
Il grip varia, la tenuta anche il controllo pure vogliamo discutere della durata? facciamolo!
Sono caratteristiche alle quali ugnuno da un'importanza diversa e che varie tipologie di scarpe sportive (tennis, basket, trail ecc ecc) posseggono in maniera più o meno accentuata, ecco perchè una scarpa adatta al parkour riconosciuta universalmente non c'è e forse non ci sarà mai.
Ma una cosa è certa se un giorno dovessi cadere e per salvarmi il culo dovessi atterrare di tallone allora preferisco che ci sia un tallone ben conformato e ammortizzato (con aria, gel, adiprene, dmx e chi ne ha più ne metta...) perchè in quel caso è solo la buona costruzione della scarpa che ti può ridurre il trauma di un impatto che non puoi ammortizzare e un paio di converse di tela tutto questo non me lo possono assicurare.. e credimi a firenze ho visto un ragazzo che le portava e viaggiava come un treno... ma forse non era mai caduto male!!!

Il_viruZ [della calzatura sportiva]
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 7/12/2006, 18:19




é l'unico strumento tecnico per il traceur e al quale vale la pena porre un po' di attenzione.

Attualmente uso delle "reebok ruffit II" da trail -> http://www.zappos.com/n/p/dp/17341813/c/65153.html

Dall'aspetto discreto sono robuste di tomaia e suola, adatte a chi come me ha una pianta del piede di base larga e collo alto. Esiste anche una versione con cucitutre gialle che si differenzia solamente per la tomaia in gore-tex ideale per chi voglia fare del fuoristrada in questa stagione (basta attraversare un prato per imbombarsi le scarpe).
Ammortizzazione buona anteriore e posteriore, il carroarmato in un unico pezzo da garanzia di solidità, flessibilità nella media.
Un buon prodotto, che per il prezzo, mi sta dando ottime soddisfazioni.

Prezzo 49 €

Oggi ho comprato queste "asics trabuco IX WR" da trail -> http://www.scarpe.it/autunno/view.php?id=450&categoria=A5

image

image


Esteticamente discutibili (de gustibus...) dovrebbero essere al top come prestazioni ma vi farò una recensione più avanti quando le avrò usate un po di volte.
Hanno una pianta di larghezza media, ottima ammortizzazione davanti e dietro, ottima flessibilità almeno da "fermo".
Hanno il vantaggio di essere impermeabili e dovrebbero essere ideali per questa stagione.

Prezzo un po' alto ma è un modello top di gamma 92€.

Ho voluto prendermi due scarpe dello stesso segmento ma una "povera" e l'altra "ricca" per testare se il prezzo doppio da notevoli vantaggi o conviene, vista l'alta usura delle scarpe nella nostra disciplina, rimanere su modelli più economici. Vi saprò dire più avanti.

Perchè TRAIL?
Trail è quel segmento di scarpe da running dedicato al fuoristrada\corsa campestre\corsa in montagna. Si distinguono da quelle da corsa su asfalto puro per una tomaia più robusta e una suola anch'essa più robusta e maggiormente intagliata per poter affrontare viottoli, sterrati, tronchi, erba, massi ecc ecc.
Altra caratteristica fondamentale le scarpe da trail serie hanno il ponte che va dal tallone alla parte anteriore (quello che normalmente si trova sulle scarpe da running in plastica per intenderci) che viene ricoperto dalla suola e quindi con il carroarmato impedendo quelle classiche scivolate in caso si atterri con l'arco del piede su tubi, rami sottili ecc ecc aumentando non di poco la sicurezza (ricordando che comunque bisognerebbe atterrare con l'avanpiede anche in quei casi come fanno i traceurs più bravi).
Sono quindi le scarpe che trovo più vicine come utilizzo al parkour.

Poi ugnuno deve trovare il modello che più si adatta al suo piede (basket, tennis ecc ecc) e al suo modo di correre e saltare, oltre al "terreno" dove abitualmente si muove per tracciare.

Concludo dicendo che david sarebbe e sarà sempre più bravo di me anche con un paio di zoccoli olandesi ai piedi e io con delle super scarpe da 330 euri.

Se ci son domande...

Il_viruZ [della calzatura]
 
Top
Fuji^
view post Posted on 7/12/2006, 22:14




mah.....sinceramente io non ho mai avuto problemi di scarpe...quindi non posso dire niente...
 
Top
ura
view post Posted on 9/12/2006, 11:52




Bho io mi trovo bene con le scarpe che uso per tennis.. Solo che quando c'è umidità o schifo per terra si bagnano subito e addio precision per tutta la giornata :l00k:
 
Top
-Stinko-
view post Posted on 9/12/2006, 11:56




Spostati discussioni e messaggi... la prossima volta invece che aprire post doppi cercate le dioscussioni per favore!

Stinko
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 9/12/2006, 12:20




Bravo stinko fai ordine, che non mi trovavo!!

Pensavo fosse un argomento da discussioni tecniche dove non mi pare di aver trovato il post e credevo fosse stato cancellato!!
Il_viruZ
 
Top
Tom AKA The Phantom
view post Posted on 10/12/2006, 10:36




io con le mie new balance mi trovo da dio...ammortizzano molto bene le caduto soprattutto sul tallone per la corsa sono fantastiche di grip ne hanno per qualsiasi muretto dal cemento al marmo e la suola deve ancora dare segni di usura..l'unica cosa contro è un fastidiosissimo pezzo in plastica che copre trasversalmente tutta la zona tra il tallone e la pianta che rende mooooolto rischiovi i precision(soprattutto sui tubi)
 
Top
lomiz
view post Posted on 10/12/2006, 10:49




Viruz tienimi aggiornato su quelle due scarpe che hai comprato (sopratutto quella da 50€). Vorrei sapere come ti trovi e quando dura la suola
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 10/12/2006, 22:55




Si avevo cercato anche new balance da trail ma non le ho trovate sembrano buone.

Per le reebok il mio commento finora è positivo, la ho trovate da pittarello a 49 € mi pare. I tasselli se hai visto il sito da zappo's sono abbastanza distanziati ma il grip è buono essendo abbastanza marbida la mescola e danno buona presa sullo sporco ghiaino ecc... forse per questo non dureranno molto, ma penso sia il destino di tutte le scarpe da parkour!
La tomaia invece è più robusta delle solite scarpe da running ciò comporta anche una maggior stabilità soprattutto nei precision da parte del piede.
Il_viruZ
 
Top
-Stinko-
view post Posted on 11/12/2006, 00:27




CITAZIONE
E ora con queste... Adidas Energy Ride

Qui non è questione di grip.. di tenuta.. di stabilità.. Le cose che facevo con le prime scarpe le faccio anche con queste..
Qui è questione che i miei piedi ringraziano.. puoi ammortizzare quanto vuoi ma se la scarpa è come non averla i traumi li avrai sempre...

Ora con questa scarpa mi trovo bene!

Stinko soddisfatto dell'acquisto..

Aggiornamenti sulla condizione delle scarpe in questione:

Ammortizzazione ancora ottima ma la suola si stacca a pezzi..
Motivo: è fatta di tante piccole superfici di grip che non reggono come una superficie unica e ci mettono meno a staccarsi o usurarsi..

Morale della favola: Vado avanti finche vedo che gli atterraggi sono compromessi da questo fatto..
Per ora non cambia molto da prima!

Stinko
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 11/12/2006, 13:27




per tom, se ti sei trovato a tuo agio con le new balance e vuoi risolvere con il prossimo acquisto il fastidioso problema dell'inserto in plastica punta su sti modelli qua che come potrai notare hanno il carro armato su tutta la suola

http://www.newbalance.it/prodotti/running/trail/trail_1.htm#

se vuoi vederle da tutte le angolazioni e leggere i commenti di chi le ha comprate vai qui

http://www.zappos.com (qui ci sono tutti i modelli di tutte le marche tranne nike con foto su tutti i lati delle scarpe, con le caratteristiche tecniche e i commenti di chi le ha prese, buona scelta... ovviamente in inglese)

Il_viruZ
 
Top
142 replies since 18/11/2006, 18:38   18621 views
  Share