GOparkour - parkour veneto

Bisogno urgente di consigli..., Per chi come me è alle prime armi

« Older   Newer »
  Share  
Black Mirror
view post Posted on 21/6/2007, 15:55




Ciao ragazzi ho bisogno di voi!!
Pensavo che sarebbe utile un post per i novellini che abbisognano di saggi consigli e che hanno domande per i più esperti...
Arrivando a me: quando salto da muretti e quant'altro (non molto alti, data la mia esperienza...) nell'atterrare (anche su terreni non eccesivamente duri) avverto un'eccessiva sollecitazione alle ginocchia e alla zona lombare della schiena... E' vero che devo anche cambiare scarpe perchè hanno la suola un po' consumata e quindi non attutiscono bene, ma penso di fare qualche errore nella postura dell'atterraggio... Ho visto da vari video che c'è chi atterra piegando le ginocchia profondamente dopo l'impatto dei piedi per poi schiaffeggiare il suolo e invece chi all'impatto mantiene il più possibile le gambe piegate a squadra protendendosi in avanti per schiaffeggiare il terreno. Qual'è il modo più corretto per non farsi male?
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 21/6/2007, 16:12




dai un occhio qui

http://www.urbanfreeflow.com/fundamentals/fundamentals.htm

L'atterraggio si fa si con il movimento giusto ma soprattutto con i muscoli ben allenati, per questo ti consiglio di allenarti saltando a piedi pari in salita una scalinata, prima un gradino alla volta poi due e così via curando bene il movimento del caricamento e dell'atterraggio. Fallo con assidiutà, lavorando sempre con gli avanpiedi, per un mesetto e lascia stare per il momento l'atterraggio "in senso inverso". Quello verrà dopo e va "costruito" anche quello per gradi da altezze minime aumentandole gradatamente scegliendo un terreno erboso come superficie di atterraggio.

Il_viruZ
 
Top
Black Mirror
view post Posted on 21/6/2007, 16:30




Si avevo già visto grazie, ne deduco comunque che devo piegarmi profondamente! Per quanto riguarda il fisico è un mesetto che mi alleno per il potenziamento e credo di essere abbastanza ben messo e i salti li faccio molto bassi perchè appunto ho paura di farmi male. Cercherò di curare come hai detto le varie fasi facendo quell'esercizio che mi sembra ottimo!

Grazie, Black
 
Top
$Mv_ReGoLaTiOn$
view post Posted on 21/6/2007, 19:43




dopo un salto di almeno 3-2 metri e' sempre opportuno fare una capriola di parata per attutire bene il colpo ;) ........
 
Top
Il_viruZ
view post Posted on 21/6/2007, 20:17




Giusto ma dato che è all'inizio è meglio che i salti di due o tre metri li metta da parte, c'è altro a cui dedicarsi.

Il_viruZ
 
Top
lomiz
view post Posted on 21/6/2007, 21:42




Mi trovo perfettamente d'accordo col Viruz.
Una persona intelligente li evita quei salti li
 
Top
spk90
view post Posted on 21/6/2007, 23:40




Zizi quoto tutti... quando sn stato a jesolo, e ho trcciato cn i francesi mi hanno detto ke loro nn avevano mai fatto salti più alti di 2 metri prima di 3 anni di alenamenti.... e penso abbiano perfettamente ragione!







 
Top
Black Mirror
view post Posted on 22/6/2007, 13:17




Se provassi a fare un salto di tre metri qualcuno dovrebbe poi venire a raccogliermi con un cucchiaino... no no mi riferivo a salti MOLTO più modesti, non voglio finire la mia carriera prima ancora che cominci seriamente :wacko:
 
Top
$Mv_ReGoLaTiOn$
view post Posted on 23/6/2007, 10:26




allora sorry..non volevo...
 
Top
Black Mirror
view post Posted on 24/6/2007, 20:25




Tranquillo non c'è problema! :D
 
Top
regil
view post Posted on 7/8/2007, 09:05




avrei bisogno di qualche consiglio anch'io...tipo quali sono le prime cose che deve imparare un novellino??cioè su quali movimenti dovrei incentrare i miei primi allenamenti ?
 
Top
X_H
view post Posted on 7/8/2007, 10:14




poca tecnica (precision, equilibri vari, semplici volteggi), molto potenziamento (trazioni, flessioni, squat, ...).
 
Top
Fuji^
view post Posted on 18/8/2007, 13:34




Intanto ciao...cmq passiamo al sodo, il modo migliore per imparare e migliorarsi e il continuo allenamento ovviamente.....sinceramente trovo che l'allenamento muscolare per riuscire nelle cadute, o in movimenti base...non serva a tanto agli inizi...cioè...si aiutano perchè migliorano le prestazioni( ma avanti nel tempo....molto avanti), e ovviamente rafforzano il fisico, facendo si che il corpo regga di più a urti ecc....ma secondo me una buona dose di tecnica all'inizio è molto meglio, noi di sambo abbiamo iniziato a fare park in uno spot dove il salto più alto sarà stato 2 metri forse....e siamo partiti a fare i vault ad altezze ridicole, ma è servito tanto, tantissimo....e di allenamento fisico, beh non ci mettavamo a fare flessioni, una corsetta per riscaldarci magari qualche saltino, ma nulla di che ( quello lo abbiamo iniziato dopo il raduno di bologna...), quindi trovatevi un bel posticino con piccoli ostacoli e metteteci impegno, provate la caduta anche da altezze ridicole come un metro, e man mano sempre più alto, cmq cercate sempre di fare il roll, indispensabile!
 
Top
lomiz
view post Posted on 18/8/2007, 14:04




Solo perché tutti iniziano nel modo sbagliato non vedo perché bisogni prenderla come regola. E' risaputo che prima di iniziare a fare Parkour bisogna fare potenziamento muscolare


 
Top
Fuji^
view post Posted on 18/8/2007, 22:48




no non la prendevo come regola...cmq non è vero che prima di fare park bisogna fare potenziamento..almeno secondo me..
 
Top
52 replies since 21/6/2007, 15:55   1332 views
  Share